Esselunga/Politecnico di Milano
Premessa
Con la sigla GDO,
grande distribuzione organizzata, si definisce un sistema di punti vendita di
grandi dimensioni, organizzati come catena, gestiti da un gruppo sotto la medesima
insegna e abitualmente classificati in base alla dimensione delle aree dedicate
alla vendita. La classificazione del “supermercato” in base a parametri sintetici
ne delinea un identikit preciso, ma non fornisce informazioni sull’identità di questa
tipologia di spazi, nata oltre un secolo fa negli Stati Uniti.
La tipologia,
il layout e l’organizzazione del supermercato presentano agli occhi del
pubblico una straordinaria uniformità che riflette le
abitudini di acquisto dei consumatori e le esigenze organizzative della filiera
di distribuzione su vasta scala dei prodotti. Uno sguardo più attento rivela
che esiste una grande varietà di format con differenze sostanziali soprattutto in
termini strategici e di servizio.
Oggi anche i format più tradizionali si
stanno aprendo a significativi cambiamenti che investono l’intero settore del
commercio e ci impongono di studiare gli effetti che hanno avuto e avranno
sull’evoluzione di questa tipologia di negozi. Nondimeno occorre considerare l’impatto che l’emergenza sanitaria Covid ha avuto sulla gestione
degli spazi vendita e sul supermercato in particolare, senza dimenticare che durante
l’apice di diffusione del virus e la conseguente chiusura di tutte le attività, i
supermercati hanno garantito una continuità di servizio senza pari e sono stati indispensabili
per l’approvvigionamento dei beni primari per la quasi tutta la
popolazione.
Progetto
Il tema dei laboratori in collaborazione con Esselunga è stato la progettazione di un supermercato urbano con l'obiettivo di evidenziare e sviluppare alcuni temi innovativi, quali:
_ nuove
tecnologie al servizio di esperienze senza soluzione di continuità tra reale e
digitale;
_ ruolo strategico
del negozio fisico;
_ integrazione dei device
mobili e app al centro dell’e-commerce;
_ domanda
crescente di trasparenza e sostenibilità.
A queste linee
di sviluppo si è aggiunta l’esigenza da parte del consumatore di fare
la spesa in sicurezza e da parte del gestore di garantire elevati standard
igienici.
cliente: Esselunga/Politecnico di Milano
luogo: Milano
anno:
2019/2020
2020/2021
workshop concept e management:
Alessandro Villa
David Hirsch
workshop team:
Alessandra Litta Buttè
Alice Dian
Mario Abruzzese
Immagine sopra:
La Esse di Corso Italia
Amadori Ruben, Mulè Valeria, Tanieli Sofia, Simone Laura