• Progetti
  • Articoli e pubblicazioni
  • About
  • Contatti
  • e-GOCS + Hub Young - Alessandro Villa architect

    Urban design

    e-GOCS + Hub Young

    Parco urbano e centro polifunzionale, Comune di Monza


    Progetto di trasformazione dell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo di Monza in parco urbano e centro polifunzionale a servizio dei cittadini.
    Le strutture esistenti di inizio Novecento, provenienti dall’Esposizione Internazionale di Torino del 1901, sono destinate a sede dei progetti e-GOCS, Giovani oggi, Cittadini sempre e in seguito Hub Young, un centro di attività dedicate ai giovani, luogo fisico e virtuale per la crescita sociale, culturale e professionale dei ragazzi.
    Il progetto prevede la realizzazione di nuove strutture sportive, tra le quali uno skate park, un’area eventi coperta, spazi per le prove e la produzione musicale, laboratori creativi dedicati alle arti grafiche, aule studio e uno spazio espositivo.
    Molta attenzione è posta nella riqualificazione degli spazi all’aperto, con il disegno di nuovi percorsi, pavimentazioni, luci, per trasformare l’area oggi abbandonata in un giardino urbano ricco di vegetazione e di attività per il quartiere e la città. Si prevede un intervento “leggero”, ovvero la conservazione ed il recupero degli edifici esistenti e dell’attuale recinzione con una particolare attenzione ai punti di accesso per rendere poroso il confine e invitare l’entrata.
    L’ex Mercato ortofrutticolo coperto viene recuperato come mercato a “km zero” per la vendita al pubblico di prodotti agricoli e alimentari locali. Nel nuovo mercato sarà possibile acquistare direttamente dai produttori, che saranno anche i gestori della struttura.

    cliente: 
    Comune di Monza
    luogo:
    Monza
    anno: 
    2007
    design concept e workshop management: 
    Alessandro Villa
    design team: 
    Alice Guardassoni

     - Alessandro Villa architect


     - Alessandro Villa architect


     - Alessandro Villa architect