• Progetti
  • Articoli e pubblicazioni
  • About
  • Contatti
  • La civiltà del marmo - Alessandro Villa architect

    Interior

    La civiltà del marmo

    Concorso di progettazione EERA (menzione speciale)


    Il bagno minimo: funzionalità ed estetica nel limite di 6 mq.
    Concorso bandito da EERA per promuovere impieghi innovativi del marmo e delle pietre naturali nell'architettura degli interni.

    Il progetto è caratterizzato dalla semplicità del sistema costruttivo, basato sull’assemblaggio di lastre in marmo tra di loro e con il supporto di telai metallici. L’obiettivo è sottolineare la bellezza del materiale, senza sovraccaricarlo di lavorazioni e trattamenti. Incastri e sovrapposizioni, sono stati pensati per esaltare la qualità delle lastre e al tempo stesso facilitarne l’impiego in ogni contesto.
    La calda tonalità di grigio con venature bianche del Marmo Moncervetto è stata scelta per il pavimento, in abbinamento al Marmo bianco di Carrara lucido che dona luce alle pareti senza opprimere l’ambiente. Con il Marmo rosso Asiago sono risolti alcuni dettagli che punteggiano lo spazio. 
    Semplici lastre di marmo sono impiegate anche nei principali elementi di arredo, come il lavabo, il radiatore termico, il pannello dello specchio. 

    Il progetto è composto da due tipologie di arredi: elementi free-standing, come il lavandino e il radiatore che possono essere posizionati e adattati alle diverse tipologie di spazio, ed elementi modulari per le pareti tecniche che integrano gli impianti.
    I moduli delle pareti sono realizzati con lastre di Carrara montate su telai metallici. Il sistema è progettato per dare profondità tridimensionale alle pareti e integrare gli impianti. Pochi centimetri permettono di realizzare ripiani e nicchie intorno ai sanitari e nella doccia, dove lo sfalsamento delle lastre in marmo permette di collocare una luce radente e delicata, che sottolinea la bellezza del rivestimento in Marmo di Carrara.
    Il progetto è concepito come un kit da inserire in ambienti esistenti senza la necessità di opere speciali ed eventualmente allargare l’applicazione del sistema al settore dell’ospitalità alberghiera e navale.

    client: EERA stone solutions 
    year: 2016 
    project by: Alessandro Villa
    project assistant: Jovana Cvetkovic

    Eera competition, Moncervetto marble, Carrara marble, Rosso Verona Marble, Alessandro  Villa - Alessandro Villa architect

    Dettaglio della lampada a sospensione realizzata da un blocco di Marmo bianco di Carrara tornito. Lo spessore in prossimità dei bordi della lampada è rastremato per sfruttare la naturale trasparenza del marmo.


    Eera competition, Moncervetto marble, Carrara marble, Rosso Verona Marble, Alessandro  Villa - Alessandro Villa architect

    Marbles of the Italian traditional cities are interpreted with a sober, but not minimalist, contemporary language, with elegant chromatic combinations.
    I marmi della tradizione delle città italiane vengono interpretati con un linguaggio contemporaneo sobrio, ma non minimalista, elegante negli accostamenti cromatici.


    Eera competition, Moncervetto marble, Carrara marble, Rosso Verona Marble, Alessandro  Villa - Alessandro Villa architect

    Le dimensioni limitate dello spazio hanno portato a selezionare un numero contenuto di elementi autonomi, una serie di arredi che può trovare collocazione in contesti architettonici molto diversi.


    Eera competition, freestanding marble bathroom furniture, Alessandro Villa - Alessandro Villa architect

    Il lavabo è realizzato con una struttura ad incastro rinforzata da profili metallici inseriti nello spessore del piano. Sopra al lavabo un pannello in Marmo di Carrara integra specchio e mobile contenitore. La lastra dietro allo specchio è leggermente staccata dal muro per collocare luci LED che sottolineano il senso di prezioso e di sospensione. Un trasduttore collocato sul retro trasforma la lastra in un diffusore sonoro. Questo “vibration core” converte i segnali elettrici in vibrazioni meccaniche trasmettendole direttamente alla superficie e trasformandole in sorgenti sonore “all around”. Il radiatore termoarredo è costituito da una lastra verticale di Marmo di Carrara sostenuta da una struttura in ferro e Marmo rosso di Asiago. Sul retro del pannello è integrato un sistema di riscaldamento a irraggiamento (che può essere sia elettrico che ad acqua). La massa termica del marmo migliora e allunga la diffusione del calore.


    Eera competition, Bathroom modular system, marble finish, Alessandro Villa - Alessandro Villa architect

    Il sistema modulare a parete si adatta ad ogni tipo di spazio, dona un effetto tridimensionale alla superficie, integra i collegamenti idraulici e i supporti dei sanitari sospesi.


    Eera competition, Bathroom modular system, hotellerie, Alessandro Villa - Alessandro Villa architect

    Esempi di composizioni.